Spezia InBus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi presento.

+3
Alessio316
Miky
sandro.raso
7 partecipanti

Andare in basso

Mi presento. Empty Mi presento.

Messaggio Da sandro.raso Dom 15 Feb - 23:02

Da poco tempo mi sono iscritto a questo forum che ho scoperto solo recentemente, visto che La Spezia non è proprio il luogo dove opero, anche se sono nativo della provincia (precisamente di Borghetto). Qui abito soprattutto nei mesi estivi, mentre la mia residenza abituale è a Chiavari, e la mia sede di lavoro a Sestri Levante (sono funzionario comunale responsabile dell'ufficio Demanio Marittimo).

Visto che ho una età molto maggiore rispetto a quella di altri forumisti (54 anni) i miei ricordi diretti spaziano in un passato più lontano, ad esempio ricordo, quando ero bambino, di aver visto la Ferrovia dell'Arsenale (dove oggi c'è la pista ciclabile) ancora in funzione, e le manovre a La Spezia Centrale e Valdellora eseguite con macchine a vapore.

Per quanto riguarda gli autobus, di cui da ragazzo mi sono servito molte volte, ricordo nello spezzino (Val di Vara) e nel sestrese (Val Petronio) quelli della SITA.

Un altro mio ricordo da bambino, visto che spesso venivo portato a Genova dove avevamo ed abbiamo ancora diversi parenti, riguarda i mezzi su rotaia, in particolare per due cose. 1) La Stazione Brignole che sino al 1964 (avevo 9 anni) era bicorrente, lato Principe c'era ancora il bifilare trifase, per cui tutti i treni, tranne i complessi ALe.840 bicorrente, dovevano sostare 15/20 minuti per il cambio trazione. 2) I tram genovesi, su cui sino al 1966 quando vennero soppressi ho potuto viaggiare molte volte, in particolare d'estate per andare al mare da Sampierdarena (casa di zii) a Prà, dove ora c'è la fascia di rispetto, all'epoca stimatissima località balneare.

Approfitto per aggiungere una cosa che pochi sanno, anche se risale ad un'epoca precedente che non posso ricordare di persona: l'unico mezzo su rotaie, che io sappia, che abbia mai percorso la Vara. C'era infatti, sino all'epoca della seconda guerra mondiale, una piccola ferrovia mineraria, a servizio della miniera di manganese di Cerchiara.
I carrelli vuoti in salita venivano trainati da animali da soma, quelli in discesa, carichi di minerale, arrivavano in paese per gravità, frenati dagli stessi minatori che tornavano a casa a fine turno (sistema impensabile con le norme di sicurezza di oggi, ma allora non ci si badava). Il tutto faceva capo ad una tramoggia vicino all'attuale chiesa parrocchiale, dove il minerale veniva caricato su autocarri.
Della ferrovia non ho mai visto alcuna vestigia, ma ne è rimasto il ricordo: la strada, asfaltata per circa un chilometro e poi sterrata, che ne ha preso il posto (la miniera è esaurita da oltre 60 anni) si chiama ufficialmente "Via Redarena", ma sul posto è conosciuta semplicemente come "Il Binario".

sandro.raso
Turista
Turista

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.02.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento. Empty Re: Mi presento.

Messaggio Da Miky Mar 17 Feb - 18:00

Ciao, benvenuto sul forum
Miky
Miky
Autista alto livello
Autista alto livello

Numero di messaggi : 619
Età : 39
Localizzazione : LA SPEZIA
Data d'iscrizione : 30.04.06

Torna in alto Andare in basso

Mi presento. Empty Re: Mi presento.

Messaggio Da Alessio316 Mar 17 Feb - 23:35

Benvenuto!
Alessio316
Alessio316
Viaggiatore occasionale
Viaggiatore occasionale

Numero di messaggi : 74
Età : 35
Localizzazione : Casarza ligure
Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento. Empty Re: Mi presento.

Messaggio Da semi93 Mar 17 Feb - 23:38

Ciao e benvenuto!! Very Happy Very Happy
semi93
semi93
Controllore
Controllore

Numero di messaggi : 133
Età : 31
Localizzazione : Piacenza
Data d'iscrizione : 10.10.07

http://tempi-pc.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mi presento. Empty Re: Mi presento.

Messaggio Da Antho333 Mer 18 Feb - 22:56

Ciaoo! Benvenuto! Grazie di condividere i tuoi ricordi!
Antho333
Antho333
Admin
Admin

Numero di messaggi : 499
Età : 33
Localizzazione : Ginevra(Svizzera)/La Spezia/ Salerno
Data d'iscrizione : 26.04.06

https://atclaspezia.actifforum.com

Torna in alto Andare in basso

Mi presento. Empty Re: Mi presento.

Messaggio Da Gianmaria Bianchi Dom 22 Feb - 0:38

Benvenuto!!
Gianmaria Bianchi
Gianmaria Bianchi
Autista
Autista

Numero di messaggi : 492
Localizzazione : La Spezia
Data d'iscrizione : 30.04.06

Torna in alto Andare in basso

Mi presento. Empty Re: Mi presento.

Messaggio Da footix84 Ven 6 Mar - 22:43

Ciao, benvenuto! Ti ho già letto su FOL!
footix84
footix84
moderatore
moderatore

Numero di messaggi : 365
Età : 39
Localizzazione : La Spezia
Data d'iscrizione : 26.04.06

Torna in alto Andare in basso

Mi presento. Empty Re: Mi presento.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.