Ipotesi di modofica della rete
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Ipotesi di modofica della rete
Notavo che dopo le modifiche di Settembre 2005, la rete è un po' peggiorata, nel senso che ora ci sono linee simili (1 e 21, per esempio), e che i percorsi sono in generale tutti uguali (da mazzetta-Kennedy si va solo verso Via Milano-stazione, dal canaletto solo verso P.Brin). Ho così formulato un ipotesi di nuova rete, tenendo anche conto delle intenzioni del comune di dismettere i capolinea in P.Chiodo, dell'estensione della rete filoviaria, della tendenza degli utenti a preferire linee dirette, senza cambi per raggiungere il centro, e ovviamente della domanda nei diversi quartieri. Per quanto possibile, ho mantenuto la numerazione attuale:
1-PEGAZZANO-Canaletto-FELETTINO Frequenza 20'- Filobus.
(Percorso attuale fino al canaletto, poi prosecuzione verso felettinoi lungo Via del canaletto).
2 - LE GRAZIE - Lerici - SARZANA. Frequenza 30', Suburbani 12m
(sostituisce la linea S e parte dell'11)
3-CHIAPPA - Canaletto - BRAGARINA
3/ - CHIAPPA -Canaletto - PALASPORT Frequenza 20'+20'. Filobus. (prende i capolinea dell'attuale 1)
4-VIA MILANO - Mazzetta - FELETTINO Frequenza 20', Filobus (sostituisce il 3 dopo Mazzetta e la prevista circolare del centro)
5-PARK PALASPORT-Spallanzani- PARK P.D'ARMI-V.LE FIESCHI Frequenmza 20' o 30', MB Cito. (Sostituisce il 33 e il 5 come linea rapida. percorso lungo V.Carducci-P.Dante-Spallanzani-Stazione-V.Ferrari-P.D'armi-V.Pioppi-V.Fieschi-V.Milano)
6-GAGGIOLA - MONTALBANO - SARBIA. Non a frequenza, CAM ALè 2P. (Raggiunge Gaggiola per V.Fiume-P.Ferro, quindi percorre V.Monfalcone-V.Ferrari. Sostituisce il 13 tra Sarbia e Montalbano. Percorso fisso)
7-RUFFINO - MAGGIANO. non a frequenza, MB Sprinter. (unione
dei percorsi attuali di 7 e 8 )
8-FAVARO ALTO-V.XXVII Marzo-V.DEI COLLI
9-V.DEI COLLI-VXXVII Marzo-FAVARO ALTO. Frequenza 30 o 60' MB Sprinter. (Allungamento del 9 a sostituire il 13 in V.XXVII Marzo. Estensione del servizio circolare su V.dei Colli a tutto il giorno e potenzaiemnto dei collegamenti col favaro A. Il cambio di numero è dovuto al servizio su V.XVII Marzo, effettuatro nello stesso senso ma con destinazioni opposte)
10-PEGAZZANO-Mazzetta-PIEVE- Frequenza 20', BMB M-231. (Integra l'1 a Pegazzano e il 4 a Mazzetta, per antenere i passaggi attuali ogni 10')
11-V. DI BIRANO - SARCIARA Frequenza 30', suburbani 10 o 12m. (Sostituisce il 5 su V.di Birano)
12-FOSSITERMI -P.zza Brin - FAVARO Frequenza 20 o 15', BMB m240. (Percorso attuale ma con transito su V.Ferrari-P.Brin)
13-VALDURASCA-P.Chiodo-VALDURASCA
13/-FOCE-P.chiodo-FOCE Frequenza 60'+60'. CAM ALè 3P. (Percorso attuale in discesa fino a V.Gramsci, poi P.Chiodo-V.Amendola-V.dei Mille-C.Cavour-V.Milano-V.XVII Marzo-V.Podgora e attuale. Sopresse le corse per Montalbano e quelle limitate a S.Rocco)
14-REBOCCO - Mazzetta - BRAGARINA Frequenza 20', 491.10. (Fusione di 14 e 5, aumentata a 10' la frequenza a Bragarina)
15-MADONNETTA-Pagliari-Sarbia-VIGNALE P. frequenza 60',M231MS (Percorso fisso, con ritorno via Muggiano, a completare il servizio su Pitelli del 22)
16-P.ARCOLA-Termo-Foce-CARNEA Frequenza 60', BMB M231MS. (Percorso fisso)
16/-CARNEA - P.FOLLO Non a Frequenza. (prosecuzione di alcune corse del 16)
17-V.BENEDICENTI-PIANAZZE Non a frequenza. MB Cito (prosecuzione su V.Benedicenti, alla Chiappa, zona di espansione cittadina. Da P.Chiodo, segue il percorso V.Amendola-V.le A.Ferrari)
18-BIASSA-Coregna-S.Venerio-CAROZZO Non a frequenza. Alè 3P. (Percorso fisso)
19-STAZIONE F.S.- Pegazzano -BIASSA Non a frequenza. Alè3P o Sprinter (Scambio di caplinea con l'attuale 20, a servizio dell'ostello della gioventù di Biassa)
20-CAMPIGLIA-Buonviaggio-CAROZZO Non a frequenza. Alè 3P o Sprinter. (Integra il servizio su Carozzo)
21-FABIANO BASSO-Stazione FS-VALDELLORA Frequenza 20', BMB M231MU. (Sostituisce il 12 alla Stazione, e il 14 a Valdellora, che quindi è collegata con la stazione, appunto)
22-VIGNALE C.-Pagliari-PITELLI Frequenza 60', ALè 2P. (Sostituisce il 24 attuale. Da Pitelli, ritorno via Muggiano. Integra il 15)
23-FABIANO ALTO-P.ZZA EUROPA Frequenza 60'. Alè 3P. (prolungamento su P.Europa del 23, con transito su V.Italia-V.Campanella a servizio dei pontili dei vaporetti)
24-V.VOLTA-PIANELLO Non a frequenza,MB Sprinter. (Unione delle linee 30 e 14-01)
25-ANTONIANA-VOLASTRA Non a frequenza, MB Sprinter. (unione delle linee 29 e 34)
26-V.XX SETTEMBRE-MONTEPERTICO Frequenza 60', MB Sprinter. (Percorso attuale del 31 fino a P.Verdi, poi V.XX Sett.-V.Capellini-V.Bixio-Mercato-V.Chiodo)
27-V.DI BIRANO-Canaletto-BOSCHETTI Frequenza 60', Cito (Percorso invariato)
28-V.XX SETTEMBRE-LIZZA Non a frequenza. MB Sprinter (Percorso attuale fino a V.Gramsci, poi V.Chiodo-P.Verdi-V.XX Sett.-V.Capellini-V.Bixio-V.Garibaldi)
A-STAZIONE FS AULLAFrequenza 60' suburbani 12m (Invariato)
C-STAZIONE FS-CEPARANA Frequenza 60' suburbani 12m (Invariato)
L-STAZIONE FS-Bagnara-LERICI Frequenza 30' suburbani 12m (Invariato)
P-STAZIONE FS-PORTOVENERE Frequenza 30' 591.10 (Partenza dalla stazione FS dell'attuale P a scopo turistico)
S-STAZIONE FS-Fornola-SARZANA-CASANOFrequenza 30' suburbani 10m (Percorso dell'attuale P fino a C.Cavour, poi V.Milano-Stazione)
SA-STAZIONE FS-Autostrada-SARZANAFrequenza 60' suburbani 12m (Invariato)
SC-STAZIONE FS-Ceparana-SARZANAFrequenza 60' suburbani 12m (Invariato)
NOTE:
Possibile integrazione del 6 con un eventuale 6/ per Pianazza
15 e 16 possono proseguire alternativamente per P.Arcola. Coincidenmza da garantire a Madonnetta.
Che ne pensate? (sono bene accette osservazioni-critiche.suggerimenti
)
1-PEGAZZANO-Canaletto-FELETTINO Frequenza 20'- Filobus.
(Percorso attuale fino al canaletto, poi prosecuzione verso felettinoi lungo Via del canaletto).
2 - LE GRAZIE - Lerici - SARZANA. Frequenza 30', Suburbani 12m
(sostituisce la linea S e parte dell'11)
3-CHIAPPA - Canaletto - BRAGARINA
3/ - CHIAPPA -Canaletto - PALASPORT Frequenza 20'+20'. Filobus. (prende i capolinea dell'attuale 1)
4-VIA MILANO - Mazzetta - FELETTINO Frequenza 20', Filobus (sostituisce il 3 dopo Mazzetta e la prevista circolare del centro)
5-PARK PALASPORT-Spallanzani- PARK P.D'ARMI-V.LE FIESCHI Frequenmza 20' o 30', MB Cito. (Sostituisce il 33 e il 5 come linea rapida. percorso lungo V.Carducci-P.Dante-Spallanzani-Stazione-V.Ferrari-P.D'armi-V.Pioppi-V.Fieschi-V.Milano)
6-GAGGIOLA - MONTALBANO - SARBIA. Non a frequenza, CAM ALè 2P. (Raggiunge Gaggiola per V.Fiume-P.Ferro, quindi percorre V.Monfalcone-V.Ferrari. Sostituisce il 13 tra Sarbia e Montalbano. Percorso fisso)
7-RUFFINO - MAGGIANO. non a frequenza, MB Sprinter. (unione
dei percorsi attuali di 7 e 8 )
8-FAVARO ALTO-V.XXVII Marzo-V.DEI COLLI
9-V.DEI COLLI-VXXVII Marzo-FAVARO ALTO. Frequenza 30 o 60' MB Sprinter. (Allungamento del 9 a sostituire il 13 in V.XXVII Marzo. Estensione del servizio circolare su V.dei Colli a tutto il giorno e potenzaiemnto dei collegamenti col favaro A. Il cambio di numero è dovuto al servizio su V.XVII Marzo, effettuatro nello stesso senso ma con destinazioni opposte)
10-PEGAZZANO-Mazzetta-PIEVE- Frequenza 20', BMB M-231. (Integra l'1 a Pegazzano e il 4 a Mazzetta, per antenere i passaggi attuali ogni 10')
11-V. DI BIRANO - SARCIARA Frequenza 30', suburbani 10 o 12m. (Sostituisce il 5 su V.di Birano)
12-FOSSITERMI -P.zza Brin - FAVARO Frequenza 20 o 15', BMB m240. (Percorso attuale ma con transito su V.Ferrari-P.Brin)
13-VALDURASCA-P.Chiodo-VALDURASCA
13/-FOCE-P.chiodo-FOCE Frequenza 60'+60'. CAM ALè 3P. (Percorso attuale in discesa fino a V.Gramsci, poi P.Chiodo-V.Amendola-V.dei Mille-C.Cavour-V.Milano-V.XVII Marzo-V.Podgora e attuale. Sopresse le corse per Montalbano e quelle limitate a S.Rocco)
14-REBOCCO - Mazzetta - BRAGARINA Frequenza 20', 491.10. (Fusione di 14 e 5, aumentata a 10' la frequenza a Bragarina)
15-MADONNETTA-Pagliari-Sarbia-VIGNALE P. frequenza 60',M231MS (Percorso fisso, con ritorno via Muggiano, a completare il servizio su Pitelli del 22)
16-P.ARCOLA-Termo-Foce-CARNEA Frequenza 60', BMB M231MS. (Percorso fisso)
16/-CARNEA - P.FOLLO Non a Frequenza. (prosecuzione di alcune corse del 16)
17-V.BENEDICENTI-PIANAZZE Non a frequenza. MB Cito (prosecuzione su V.Benedicenti, alla Chiappa, zona di espansione cittadina. Da P.Chiodo, segue il percorso V.Amendola-V.le A.Ferrari)
18-BIASSA-Coregna-S.Venerio-CAROZZO Non a frequenza. Alè 3P. (Percorso fisso)
19-STAZIONE F.S.- Pegazzano -BIASSA Non a frequenza. Alè3P o Sprinter (Scambio di caplinea con l'attuale 20, a servizio dell'ostello della gioventù di Biassa)
20-CAMPIGLIA-Buonviaggio-CAROZZO Non a frequenza. Alè 3P o Sprinter. (Integra il servizio su Carozzo)
21-FABIANO BASSO-Stazione FS-VALDELLORA Frequenza 20', BMB M231MU. (Sostituisce il 12 alla Stazione, e il 14 a Valdellora, che quindi è collegata con la stazione, appunto)
22-VIGNALE C.-Pagliari-PITELLI Frequenza 60', ALè 2P. (Sostituisce il 24 attuale. Da Pitelli, ritorno via Muggiano. Integra il 15)
23-FABIANO ALTO-P.ZZA EUROPA Frequenza 60'. Alè 3P. (prolungamento su P.Europa del 23, con transito su V.Italia-V.Campanella a servizio dei pontili dei vaporetti)
24-V.VOLTA-PIANELLO Non a frequenza,MB Sprinter. (Unione delle linee 30 e 14-01)
25-ANTONIANA-VOLASTRA Non a frequenza, MB Sprinter. (unione delle linee 29 e 34)
26-V.XX SETTEMBRE-MONTEPERTICO Frequenza 60', MB Sprinter. (Percorso attuale del 31 fino a P.Verdi, poi V.XX Sett.-V.Capellini-V.Bixio-Mercato-V.Chiodo)
27-V.DI BIRANO-Canaletto-BOSCHETTI Frequenza 60', Cito (Percorso invariato)
28-V.XX SETTEMBRE-LIZZA Non a frequenza. MB Sprinter (Percorso attuale fino a V.Gramsci, poi V.Chiodo-P.Verdi-V.XX Sett.-V.Capellini-V.Bixio-V.Garibaldi)
A-STAZIONE FS AULLAFrequenza 60' suburbani 12m (Invariato)
C-STAZIONE FS-CEPARANA Frequenza 60' suburbani 12m (Invariato)
L-STAZIONE FS-Bagnara-LERICI Frequenza 30' suburbani 12m (Invariato)
P-STAZIONE FS-PORTOVENERE Frequenza 30' 591.10 (Partenza dalla stazione FS dell'attuale P a scopo turistico)
S-STAZIONE FS-Fornola-SARZANA-CASANOFrequenza 30' suburbani 10m (Percorso dell'attuale P fino a C.Cavour, poi V.Milano-Stazione)
SA-STAZIONE FS-Autostrada-SARZANAFrequenza 60' suburbani 12m (Invariato)
SC-STAZIONE FS-Ceparana-SARZANAFrequenza 60' suburbani 12m (Invariato)
NOTE:
Possibile integrazione del 6 con un eventuale 6/ per Pianazza
15 e 16 possono proseguire alternativamente per P.Arcola. Coincidenmza da garantire a Madonnetta.
Che ne pensate? (sono bene accette osservazioni-critiche.suggerimenti
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271- Autista
- Numero di messaggi : 321
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Data d'iscrizione : 02.05.06
Re: Ipotesi di modofica della rete
Ci sono troppi mezzi che transitano da via XX Settembre, un'ottima linea è il Portovenere che transita dalla stazione Fs sia in direzione Portovenere che in direzione Sarzana.
Miky- Autista alto livello
- Numero di messaggi : 619
Età : 39
Localizzazione : LA SPEZIA
Data d'iscrizione : 30.04.06
Re: Ipotesi di modofica della rete
Credo che ragionare su un impianto complesso come una itnera rete sia problematico .
Mi pare tu abbia evidenziato alcune condivisibili incongruenze dell'attuale impianto ( doppioni su stessi percorsi, esempio classico linea 21 ed 1 tra 2 giugno e canaletto) ma stabilire cosa sia meglio è sempre complicato.
Le modifiche delle linee per renderle operative oltre che belle dal punto di vista progettuale debbono tener conto dell'efficacia della linea progettata:
ES.La linea 1 al Felettino partendo da Pegazzano è probabilmente oottimale sotto vari profili ma per nulla efficace: non stà in piedi , avrebbe una sosta complessiva di 4', si dovrebbe, per renderla operativa aggiungere 1 mezzo in più aumentando in tal modo le soste ai capilinea ma incrementando a dismisura i costi rendendola inefficace sotto il profilo non trascurabile dei costi. Per questa ma anche per molte altre linee si presenta analogo problema ( ed in alcuni casi pure il contrario).
Credo poi che la linea L a 60' con la S a 30 non stia in piedi ( che frequenza si avrebbe tra FS e lerici? 15-30- 45- e nulla ai 00 ????)
![lol!](https://2img.net/i/fa/i/smiles/lol.gif)
Mi pare tu abbia evidenziato alcune condivisibili incongruenze dell'attuale impianto ( doppioni su stessi percorsi, esempio classico linea 21 ed 1 tra 2 giugno e canaletto) ma stabilire cosa sia meglio è sempre complicato.
Le modifiche delle linee per renderle operative oltre che belle dal punto di vista progettuale debbono tener conto dell'efficacia della linea progettata:
ES.La linea 1 al Felettino partendo da Pegazzano è probabilmente oottimale sotto vari profili ma per nulla efficace: non stà in piedi , avrebbe una sosta complessiva di 4', si dovrebbe, per renderla operativa aggiungere 1 mezzo in più aumentando in tal modo le soste ai capilinea ma incrementando a dismisura i costi rendendola inefficace sotto il profilo non trascurabile dei costi. Per questa ma anche per molte altre linee si presenta analogo problema ( ed in alcuni casi pure il contrario).
Credo poi che la linea L a 60' con la S a 30 non stia in piedi ( che frequenza si avrebbe tra FS e lerici? 15-30- 45- e nulla ai 00 ????)
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massimosp- Turista
- Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.12.06
Re: Ipotesi di modofica della rete
La tua rete non è male, solo che i passeggeri Da/per Migliarina a Portovenere devono cambiare all'Ospedale... La linea 2 secondo me deve essere urbana e non suburbana e quindi cambiare numero con una lettera. Le frequenze delle linee filobus è meglio 10' e linea 4, 7-5 min.
La linea 3 si potrebbe anche prolungare da Bragarina a Via Sarzana e tornare su Via del Canaletto per tornare in centro.
Per il resto mi sembra molto bene!
La linea 3 si potrebbe anche prolungare da Bragarina a Via Sarzana e tornare su Via del Canaletto per tornare in centro.
Per il resto mi sembra molto bene!
Re: Ipotesi di modofica della rete
Andiamo in ordine:
-per MIKY:Via XX Settembre: è una zona popolata, che da tempo richiede un servizio autobus degno di questo nome. per cui ho previsto un passaggio all'ora col 26, rinforzato dal 28 solo agli orari "di punta", in modo da evitare agli utenti provenienti dal centro e diretti appunto in V.XX il cambio in P.Verdi.
-per MASSIMO: la progettazione e la pianificazione delle reti di trasporto è una delle materie del mio corso di laurea (di cui al momento, però, non è ancora terminato il ciclo di lezioni), e questa è stato un po' un modo per esercitarmi, seppure in assenza degli indispensabili dati sulla domanda. Le problematiche che hai evidenziato, ad esempio circa i costi, sono giustissime, così come quelle sui tempi, che ho calcolato solo in via approssimativa (e in base a tale calcolo, per le 4 linee filoviarie, le vetture strettamente necessarie sarebbero proprio 16, cioè 14+2). L'1 mi lasciava effettivamente un po' perplesso, così come anche il 17 (che in certe ore richiederebbe senza dubbio un paio di mezzi. Si potrebbe forse ipotizzare uno scambio al Felettino, con le vetture in arrivo come 1 che ripartono come 4 (con percorrenza di circa 44' ed unico capolinea), ad esempio dopo 7/8'. Per analoghi motivi avevo previsto lo scambio di 15 e 16, ad esempio, in modo che il mezzo arrivato ad Arcola con una delle 2 linee ripartisse con l'altra, risucendo soste e perditempi. Mi ero comunque riproposto di perfezionarla. Quanto alla linea L, è stato un errore di battitura, dovuto al copia-incolla della dicitura delle precedenti A e C: la frequenza va per forza mantenuta a 30'!
-Per ANTHO: Ho identificato con le lettere solo le linee originarie dalla stazione (e anche perchè non sapevo comne identificare il 2 altrimenti....). Del resto, sono suburbani anche 11, 15 e 16, e quindi il 2 può anche andare (in +, può essere considerato un'estensione del vecchio 2 Cadimare-Muggiano). Il giro da Bragarina è un'idea (ma andrenero rivisti i passaggi da V.del canaletto) però comporta la realizzazione di un'ulteriore tratto di linea aerea. Quanto alle frequenze, già così sono al limite possibile con i mezzi disponibili, anzi sono compresi pure i 2 filobus che dovrebbero arrivare in futuro. Infine, per il Portovenere, ho dato precedenza al traffico turistico dalla Stazione, che non a quello cittadino, che ha coincidenze + agevoli rispetto, appunto, ai viaggiatori provenienti dalla stazione.
Vi ringrazio per i commenti!!
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-per MIKY:Via XX Settembre: è una zona popolata, che da tempo richiede un servizio autobus degno di questo nome. per cui ho previsto un passaggio all'ora col 26, rinforzato dal 28 solo agli orari "di punta", in modo da evitare agli utenti provenienti dal centro e diretti appunto in V.XX il cambio in P.Verdi.
-per MASSIMO: la progettazione e la pianificazione delle reti di trasporto è una delle materie del mio corso di laurea (di cui al momento, però, non è ancora terminato il ciclo di lezioni), e questa è stato un po' un modo per esercitarmi, seppure in assenza degli indispensabili dati sulla domanda. Le problematiche che hai evidenziato, ad esempio circa i costi, sono giustissime, così come quelle sui tempi, che ho calcolato solo in via approssimativa (e in base a tale calcolo, per le 4 linee filoviarie, le vetture strettamente necessarie sarebbero proprio 16, cioè 14+2). L'1 mi lasciava effettivamente un po' perplesso, così come anche il 17 (che in certe ore richiederebbe senza dubbio un paio di mezzi. Si potrebbe forse ipotizzare uno scambio al Felettino, con le vetture in arrivo come 1 che ripartono come 4 (con percorrenza di circa 44' ed unico capolinea), ad esempio dopo 7/8'. Per analoghi motivi avevo previsto lo scambio di 15 e 16, ad esempio, in modo che il mezzo arrivato ad Arcola con una delle 2 linee ripartisse con l'altra, risucendo soste e perditempi. Mi ero comunque riproposto di perfezionarla. Quanto alla linea L, è stato un errore di battitura, dovuto al copia-incolla della dicitura delle precedenti A e C: la frequenza va per forza mantenuta a 30'!
-Per ANTHO: Ho identificato con le lettere solo le linee originarie dalla stazione (e anche perchè non sapevo comne identificare il 2 altrimenti....). Del resto, sono suburbani anche 11, 15 e 16, e quindi il 2 può anche andare (in +, può essere considerato un'estensione del vecchio 2 Cadimare-Muggiano). Il giro da Bragarina è un'idea (ma andrenero rivisti i passaggi da V.del canaletto) però comporta la realizzazione di un'ulteriore tratto di linea aerea. Quanto alle frequenze, già così sono al limite possibile con i mezzi disponibili, anzi sono compresi pure i 2 filobus che dovrebbero arrivare in futuro. Infine, per il Portovenere, ho dato precedenza al traffico turistico dalla Stazione, che non a quello cittadino, che ha coincidenze + agevoli rispetto, appunto, ai viaggiatori provenienti dalla stazione.
Vi ringrazio per i commenti!!
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271- Autista
- Numero di messaggi : 321
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.05.06
Re: Ipotesi di modofica della rete
Per Portovenere secondo me si deve mantenere la P a Migliarina e la stazione un' "antenna" della linea a Portovenere. Si potrebbe fare un mezzo su due finisce alla stazione... con una frequenza di 15 min fino in C.Cavour.
La gente non ha voglia di cambiare mezzo per continuare, almeno qui a Ginevra è quello che fanno, la gente non è contenta e prende la macchina risultato l'azienda nn è contenta e se ne pente ... Per poi tornare a com'era prima. Quindi cerchiamo di evitare questi problemi![Very Happy](https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_biggrin.png)
La gente non ha voglia di cambiare mezzo per continuare, almeno qui a Ginevra è quello che fanno, la gente non è contenta e prende la macchina risultato l'azienda nn è contenta e se ne pente ... Per poi tornare a com'era prima. Quindi cerchiamo di evitare questi problemi
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Re: Ipotesi di modofica della rete
271 ha scritto:Andiamo in ordine:
-per MIKY:Via XX Settembre: è una zona popolata, che da tempo richiede un servizio autobus degno di questo nome. per cui ho previsto un passaggio all'ora col 26, rinforzato dal 28 solo agli orari "di punta", in modo da evitare agli utenti provenienti dal centro e diretti appunto in V.XX il cambio in P.Verdi.
Ti posso garantire che utilizzando spesso il 32 (Piazza Chiodo - Via XX Settembre) per andare a casa le persone che utilizzano questa linea sono davvero poche. Al massimo sull'autobus ci siamo in 3 quando va bene.
Miky- Autista alto livello
- Numero di messaggi : 619
Età : 39
Localizzazione : LA SPEZIA
Data d'iscrizione : 30.04.06
Re: Ipotesi di modofica della rete
Il 32 è poco frequentato anche prechè ce ne sono troppo pochi. Esiste un vero e proprio comitato di abitanti che da molte tempo chiede una linea seria, e che non si è sciolto con l'istituzione del 32 prorpio perchè lo giudicano insoddisfacente. Ad ogni modo, si possono prevedere passaggi + diradati del 26, rendendolo non a frequenza, anche perchè forse un mezzo all'ora a Montepertico sarebe inutile.
Il problema delle coincidenze esiste anche qui, ed è stato uno dei principali motivi di lamentela dopo le modifiche del 2005. Il P potrebbe anche essere previsto con 2 capolinea ma potrebbero nascere problemi sul numero di mezzi. Per la frequenza, comunque, lascerei la mezz'ora, 15 min. sono troppi. In alternativa, se no, si potrebbe scambiare 2 e S, facendo partire l'S dalle Grazie e il 2 dalla stazione (eventualmente con nuove identificazioni), con il mezzo per le Grazie prolungato su Portovenere in Estate.
Il problema delle coincidenze esiste anche qui, ed è stato uno dei principali motivi di lamentela dopo le modifiche del 2005. Il P potrebbe anche essere previsto con 2 capolinea ma potrebbero nascere problemi sul numero di mezzi. Per la frequenza, comunque, lascerei la mezz'ora, 15 min. sono troppi. In alternativa, se no, si potrebbe scambiare 2 e S, facendo partire l'S dalle Grazie e il 2 dalla stazione (eventualmente con nuove identificazioni), con il mezzo per le Grazie prolungato su Portovenere in Estate.
271- Autista
- Numero di messaggi : 321
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.05.06
Re: Ipotesi di modofica della rete
la linea 32 non serve praticamente a nulla.Non credo che il motivo sia prevalentemente legato alal frequenza ma all' inutilità del servizio .
l'ottimizzazione di un servizio non puo prescindere dalla
Rapidità ( Raggiungere il punto A con il punto B nel modo più rapido
possibile)
La linea 32 non è competitiva ( per cui appettibile) perchè i tempi per raggiungere il centro sono nella maggior parte dei casi superiori a raggiungre il centro tramite le varie scalinate presenti in zona.
Non credo che oltre alla socialità del servizio (la parte rivolta alle persone anziane ed a particolari categorie di utenti) si possa parlare per la linea 32 di una comprovata richiesta o esigenza di servizio.
La linea è stata istituita per le forti pressioni del gruppo cui facevi riferimento ma più per ragioni politiche che strategiche.
Aggiungo qualcosa sulla tua rete ....
1) che ne pensi della L-S che si attesta a Fossitermi ?
2) della linea 12 che da Favaro arriva a Rebocco ?
Vorrei infine dare 2 news:
1) i mezzi a bioetanolo hanno cambaito i numeri
2) tra pocchissimo verranno immessi in servizio
l'ottimizzazione di un servizio non puo prescindere dalla
Rapidità ( Raggiungere il punto A con il punto B nel modo più rapido
possibile)
La linea 32 non è competitiva ( per cui appettibile) perchè i tempi per raggiungere il centro sono nella maggior parte dei casi superiori a raggiungre il centro tramite le varie scalinate presenti in zona.
Non credo che oltre alla socialità del servizio (la parte rivolta alle persone anziane ed a particolari categorie di utenti) si possa parlare per la linea 32 di una comprovata richiesta o esigenza di servizio.
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La linea è stata istituita per le forti pressioni del gruppo cui facevi riferimento ma più per ragioni politiche che strategiche.
Aggiungo qualcosa sulla tua rete ....
1) che ne pensi della L-S che si attesta a Fossitermi ?
2) della linea 12 che da Favaro arriva a Rebocco ?
Vorrei infine dare 2 news:
1) i mezzi a bioetanolo hanno cambaito i numeri
2) tra pocchissimo verranno immessi in servizio
massimosp- Turista
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Re: Ipotesi di modofica della rete
32: non sapevo dei "retroscena" dell'istituzione, nè del fatto che sarebbe comunque poco utilizzata. E pensandoci bene, efettivamente se un giorno verrà realizzato lascensore del Poggio, il 32 sarebbe ancora meno compotitivo. Avevo invece sospettato che il percorso era poco competitivo, infatti in una prima stesura avevo pensato che la mia linea 26, da Via XX Sett. potesse raggiungere Montepertico passando dalla Spallanzani, evitando l'assurdo passaggio da Via capellini.
Del resto, in realtà se si volesse dare un servizio decente in via XX Sett. (sempre ce ne fosse realmente bisogno) dovrebbe essere invertito il senso unico.
12: il Favaro-Rebocco non mi dispiace (è simile anche al mio Rebocco-Bragarina), ma mi lascia un po' perplesso l'attestamento di Le S a Fossitermi (che mi pare sia anche nei piani di ATC): penso che una linea suburbana non debba servire zone cittadine. Al massimo potrebbero andare in V.di Birano, ma la frequenza sarebbe forse eccessiva, magari solo l'L, che ha un percorso e quindi una percorrenza + breve dell'S, e servire Fossitermi con il 5, che potrebbe essere pportato a 20'.
Infine: quali sono i nuovi numeri dei 101/103?
Del resto, in realtà se si volesse dare un servizio decente in via XX Sett. (sempre ce ne fosse realmente bisogno) dovrebbe essere invertito il senso unico.
12: il Favaro-Rebocco non mi dispiace (è simile anche al mio Rebocco-Bragarina), ma mi lascia un po' perplesso l'attestamento di Le S a Fossitermi (che mi pare sia anche nei piani di ATC): penso che una linea suburbana non debba servire zone cittadine. Al massimo potrebbero andare in V.di Birano, ma la frequenza sarebbe forse eccessiva, magari solo l'L, che ha un percorso e quindi una percorrenza + breve dell'S, e servire Fossitermi con il 5, che potrebbe essere pportato a 20'.
Infine: quali sono i nuovi numeri dei 101/103?
271- Autista
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Re: Ipotesi di modofica della rete
Il proseguimento della S e della L a Fossitermi è una pessima idea, in quando al pomeriggio quando c'è traffico in Via Milano e in Via Fiume accumula ritardo su ritardo; e poi non ci sarebbe lo spazio a Fossitermi per accogliere 3 autobus per volta (SA SC S).
Per quanto riguarda il 12 Favaro Rebocco sarebbe un'ottima idea, ma a Valdellora che autobus ci andrebbe???
Per quanto riguarda il 12 Favaro Rebocco sarebbe un'ottima idea, ma a Valdellora che autobus ci andrebbe???
Miky- Autista alto livello
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Re: Ipotesi di modofica della rete
14: Stazione FS--Valdellora
Anche a me non piace l'dea delle L S SA a Fossitermi ... Xke non ne vedo l'utilità.... Il 12 basta e avanza ...
Anche a me non piace l'dea delle L S SA a Fossitermi ... Xke non ne vedo l'utilità.... Il 12 basta e avanza ...
Re: Ipotesi di modofica della rete
come dicevo, l'idea non pioace molto neanche a me. omunque, si tratterebbe dei soli L e S: A,C,SA,SC continuerebbero ad essere attestati alla stazione. L'unico vantaggio potrebbe essere l'aumento di frequenza a 15'.
Quanto al 14, ha ragione Antho, l'intenzione è quella di collegare valdellora alla Stazione (idea di per sè valida). Però, così si avrebbe una linea forse troppo corta.
Quanto al 14, ha ragione Antho, l'intenzione è quella di collegare valdellora alla Stazione (idea di per sè valida). Però, così si avrebbe una linea forse troppo corta.
271- Autista
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Re: Ipotesi di modofica della rete
certo la L e la S a fossitermi di per sè possono significare poco anche se portare la frequeunza nella zona a 15' non è poco...
credo che il progettovada visto più in generale:
la linea 12 da fossitermi per Valdellora
la linea 14 da Valdellora per Fabiano B.
la linea 21 Pieve integrata magari con quella che tu definisci linea 4...Senza filobus... ovviamente o il ritorno ad una linea 10 limitata al nuovo capolinea della stazione
(via fiume)
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credo che il progettovada visto più in generale:
la linea 12 da fossitermi per Valdellora
la linea 14 da Valdellora per Fabiano B.
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massimosp- Turista
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Re: Ipotesi di modofica della rete
E Rebocco?? Favaro?
12: Fossitermi-Favaro
14: Valdellora-Stazione FS
21: Pieve-Via Fiume-Fabiano B.
10: Rebocco-Piazza Brin-Mazzetta
12: Fossitermi-Favaro
14: Valdellora-Stazione FS
21: Pieve-Via Fiume-Fabiano B.
10: Rebocco-Piazza Brin-Mazzetta
Re: Ipotesi di modofica della rete
Hai ragione ho fatto un po troppa confusione;
in realtà volevo proporre:
10: Pieve - Via Fiume FS al posto della linea 4 proposta in origine
12: Fossitermi Viene fatto con la linea L-S che ivi si attesta
12: Favaro _ Rebocco
14: Valdellora- Fabiano Basso
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in realtà volevo proporre:
10: Pieve - Via Fiume FS al posto della linea 4 proposta in origine
12: Fossitermi Viene fatto con la linea L-S che ivi si attesta
12: Favaro _ Rebocco
14: Valdellora- Fabiano Basso
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massimosp- Turista
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Re: Ipotesi di modofica della rete
il 21 lo spacchiamo...
fabiano valdellora
e pieve p. caduti del lavoro circolare sostitutiva della linea 4.
fabiano valdellora
e pieve p. caduti del lavoro circolare sostitutiva della linea 4.
massimosp- Turista
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Re: Ipotesi di modofica della rete
massimosp ha scritto:Hai ragione ho fatto un po troppa confusione;![]()
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in realtà volevo proporre:
10: Pieve - Via Fiume FS al posto della linea 4 proposta in origine
12: Fossitermi Viene fatto con la linea L-S che ivi si attesta
12: Favaro _ Rebocco
14: Valdellora- Fabiano Basso
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Direi che possono andare, anche se continuo ad avere qualche riserva su L e S.
Il 14 lo farei transitare comunque dalla stazione (V.Milano-V.Fiume-V.Ferrari) come tempi dovrebbe farcela: eventualmente, il 10 potrebbe tornare su V.Castelfidardo, passando per C.Cavour-V.Ferrari, per ridurre i transiti da V.Milano, non troppo graditi agli abitanti,
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Su un 12 di questo tipo, potrebbero essere impiegati i 12m, o ci sarebbero troppi problemi nella svolta su V.Genova da V.Monfalcone, e in V.Monviso?
271- Autista
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Re: Ipotesi di modofica della rete
12m sul 12 penso che non sia un problema ... ma 10m sul 14! è un problema a Fabiano... Una domanda... Xke togliere le linee L S dalla stazione? Ci stanno cosi bene! La gente scende dal treno e sale subito sulla L o S per lerici... Quindi direi di lasciare il 12 Fossitermi-Favaro, 14 Fabiano B.(anche se...) e il 10 Pieve-Rebocco.
Re: Ipotesi di modofica della rete
In teoria, i 10m a Fabiano non sono un problema: per circa un anno (da Febbraio 1999 al 2000) il 21 è stato svolto regolarmente con i FIAT 470.10 Portesi (348/351), precedentemente impiegati sul 4, lunghi grosso modo come i Cityclass 10m 597/602. Anche il 21 "storico", cioè i 418 Menarini 270/275, era + lungo dei 231.
Quanto alla stazione, il capolinea nel piazzale dovrebbe comunque sparire con i lavori di riqualificazione connessi al parcheggio sotterraneo: già nei prossimi mesi, sarà trasferito nella piazzetta tra Via Fiume e Via Torino (P.zza Caduti del Lavoro, dove c'è la fermata successiva a quella della stazione), quindi per i turisti non cambierebbe nulla anche se L e S fossero solo di transito.
Quanto alla stazione, il capolinea nel piazzale dovrebbe comunque sparire con i lavori di riqualificazione connessi al parcheggio sotterraneo: già nei prossimi mesi, sarà trasferito nella piazzetta tra Via Fiume e Via Torino (P.zza Caduti del Lavoro, dove c'è la fermata successiva a quella della stazione), quindi per i turisti non cambierebbe nulla anche se L e S fossero solo di transito.
271- Autista
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Re: Ipotesi di modofica della rete
Sul Secolo XIX di oggi c'erano 2 richieste da parte di cittadini. In particolare, c'è una petizione degli abitamnti del cabnaletto per il ripristino del collegamento diretto col felettino (sopresso nel 1998), mentre un residente del centro proponeva il ripristino dell afremata a metà di Via Chiodo, all'altezza del Bar Peola (ma quando è stata soppressa? non me la ricordo proprio!)
271- Autista
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Re: Ipotesi di modofica della rete
Su ripristino della linea 4 sono favorevole, anche perchè non c'è un collegamento diretto tra il Canaletto e il Felettino.
Miky- Autista alto livello
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Re: Ipotesi di modofica della rete
Oltre 15 anni fà le attuali fermate di Via Chiodo erano posizionata più vicino a Piazza verdi 8 quella lato mare era circa 100mt. prima dell'allora "Bar Caracas" (c'era anche un chiosco per gli autisti) e la corrispondente a salire era traslata rspetto a quella di circa 100 mt. verso l'arsenale, molto più vicino al Peola di oggi
.
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massimosp- Turista
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Re: Ipotesi di modofica della rete
Io penso che prima o poi ci torna il filobus in via del Canaletto...
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